Airport Stansted Terminal

L'aeroporto di Stansted ha un solo terminal. Ha tre punti d'imbarco, uno collegato al terminal tramite un ponte pedonale gli altri due da un people mover. L'edificio del terminal è stato progettato dalla Foster Associates ed è caratterizzato da un tetto "galleggiante" sostenuto da una struttura a tralicci a piramide invertita. Il pilastro alla base di ogni traliccio contiene condotti di aria condizionata, cavi elettrici e delle telecomunicazioni e tubi dell'acqua. La conformazione dell'edificio è studiata in modo che un flusso continuo di persone possa transitarvi in entrambe le direzioni senza ostruzioni.

 

L'aeroporto di Stansted è tornato alle origini dei moderni viaggi aerei.

I primi edifici aeroportuali erano molto semplici: da una parte c'era una strada e dall'altra un campo in cui gli aerei atterravano.

Il percorso da lato terra a lato volo comportava una camminata dall'auto attraverso il terminal e verso l'aereo, che era sempre in vista. Foster a Stansted tentò di riconquistare la chiarezza di quei primi aeroporti.

 

Dal punto di vista del viaggiatore, il movimento attraverso l'edificio è diretto e lineare - non ci sono cambiamenti di livello e problemi di orientamento che caratterizzano la maggior parte degli aeroporti.

I passeggeri avanzano in un movimento fluido dal punto di partenza fino all'area di check-in, al controllo passaporti e alle lounge di partenza, dove possono vedere gli aerei.

 

Da lì, un sistema di transito tracciato automatizzato li porta agli edifici satelliti per salire a bordo del loro aereo. Questo grado di chiarezza è stato ottenuto girando l'edificio "a testa in giù", bandendo i servizi ambientali pesanti che solitamente si trovano a livello del tetto in un sottosuolo che scorre sotto l'atrio. Il sottotetto contiene anche la gestione dei bagagli ed è stato in grado di ospitare una stazione ferroviaria principale, che è stata integrata nell'edificio in ritardo nel processo di progettazione.

 

I sistemi di distribuzione dei servizi sono contenuti nei "tronchi" degli "alberi" strutturali che si elevano dal sottosuolo.

Questi alberi sostengono una tettoia che viene liberata semplicemente per tenere fuori la pioggia e far entrare la luce. Interamente illuminata tutto il giorno, portando a costi di gestione che sono la metà di quelli di qualsiasi altro terminal britannico. Efficiente dal punto di vista energetico, ecologicamente discreto nel suo ambiente rurale, tecnologicamente avanzato ma semplice da vivere, Stansted è diventato un modello per progettisti e designer di aeroporti di tutto il mondo.



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