A 53 piani, la Commerzbank è la prima torre per uffici ecologica al mondo e, al completamento, è stata l'edificio più alto d'Europa.
Il progetto esplora la natura dell'ambiente dell'ufficio, sviluppando nuove idee per la sua ecologia e modelli di lavoro.
L'elemento centrale di questo concetto è la dipendenza dai sistemi naturali di illuminazione e ventilazione.
Ogni ufficio è illuminato di giorno e ha finestre apribili, consentendo agli occupanti di controllare il proprio ambiente.
Il risultato è un consumo di energia pari a metà di quello delle torri per uffici convenzionali: gli uffici sono ora ventilati naturalmente per l'85% dell'anno.
La pianta dell'edificio è triangolare, composta da tre "petali" - i piani degli uffici - e uno "stelo" formato da un atrio centrale a tutta altezza.
I giardini invernali si sviluppano a spirale attorno all'atrio per attirare l'attenzione visiva e sociale dai gruppi di uffici.
Dall'esterno questi giardini nel cielo conferiscono all'edificio un senso di trasparenza e leggerezza.
Socialmente, formano punti focali fornendo luoghi per incontrare colleghi o rilassarsi durante le pause.
Dal punto di vista ambientale portano aria leggera e fresca nell'atrio centrale, che funge da camino di ventilazione naturale per gli uffici rivolti verso l'interno.
A seconda dell'orientamento di ciascun giardino, la piantagione proviene da una delle tre regioni: Nord America, Asia o Mediterraneo.
La torre ha una presenza distintiva sullo skyline di Francoforte, ma è anche ancorato nel tessuto urbano di scala inferiore, attraverso il restauro e la ricostruzione sensibile delle strutture perimetrali per rafforzare la scala originale del blocco.
Questi edifici offrono negozi, parcheggi, appartamenti e una sala bancaria, e aiutano a creare legami tra la Commerzbank e la comunità più ampia.
Al centro dello schema c'è una galleria pubblica.
Con i suoi ristoranti, caffè e spazi per eventi sociali e culturali, è diventata una famosa arteria pedonale.
È interessante notare che il giorno in cui la Commerzbank ha aperto, il Financial Times lo ha adottato come simbolo di Francoforte.